ASSISTO IL CLIENTE NEL MONDO DELL'ARTE E DELLA FILANTROPIA

Art Advisory e filantropia

Il servizio di Art Advisory mira a rispondere alle esigenze del cliente che intende investire in opere d'arte o che desidera ottenere supporto nella valutazione e nella gestione di un patrimonio artistico già esistente.

Il bene d’arte, così come anche altre tipologie di investimento (preziosi, auto d’epoca etc.) costituisce una classe di investimento alternativa e il suo mercato offre notevoli opportunità, ma al contempo presenta incognite di carattere fiscale, legale e logistico la cui complessità rende in molti casi necessario l’intervento di professionisti specializzati.

Sono in grado di fornire un primo supporto volto a far acquisire al cliente utili elementi di valutazione per effettuare scelte ponderate e consapevoli nel mercato dell’arte nazionale e internazionale.

Per garantire ad ogni cliente un affiancamento tecnico e consulenziale in tema di art transaction, art management e art analysis, mi avvalgo di partner con pluriennale esperienza nel settore e capaci di sviluppare linee di servizi altamente specialistici, coerenti con le complesse esigenze legali, fiscali e tecniche necessarie per operare nell’ambito del complesso mondo dell’arte.
La consulenza può riguardare le seguenti attività:
  • Valutazione: conoscenza del valore aggiornato delle proprie opere.
  • Compravendita: individuazione dei modi, dei tempi e dei luoghi in cui proporre un’opera in vendita o acquistarla, confrontandosi anche con i migliori operatori per ogni ambito collezionistico.
  • Assicurazione e custodia: strumenti dedicati e strutture adeguate per la protezione delle opere e del loro valore commerciale.
  • Restauro e trasporto: si tratta di momenti molto delicati nella vita di un’opera, occorre definirli in modo accurato per non compromettere il valore degli oggetti trattati.
  • Aspetti legali e fiscali: la conoscenza delle normative protegge da errori e sorprese che si potrebbero presentare nelle diverse fasi della gestione delle opere. La consulenza può riguardare le seguenti attività:
L'attività filantropica sta conoscendo una rapida evoluzione; i clienti interessati a destinare a investimenti sociali e culturali parte dei loro patrimoni si stanno sempre più orientando a selezionare le opportunità secondo criteri di efficienza ed efficacia.
Seguo i clienti interessati individuando istituzioni specializzate, assistendo il cliente nell'analisi degli obiettivi, nell'ideazione, nella selezione e nell'implementazione di attività di grant-making e investimento sociale.